A seguito della digitalizzazione, e con l’avvento dei computer e di internet, tutti noi siamo stati indirizzati ad abbracciare nuove abitudini: lo smart working, lo shopping online, il food delivery. 

Anche stampare foto online è diventata una di queste nuove abitudini e sembra essersi palesato come uno dei pochi mezzi per poter avere ricordi tangibili tra le mani.

Ad oggi, infatti, grazie ai progressi della tecnologia, chiunque può avere accesso a foto risalenti anche a cinque o dieci anni prima, semplicemente scorrendo per qualche minuto il dito sullo schermo del cellulare oppure esplorando tra le cartelle presenti nel proprio PC. Questo però, effettivamente, toglie molta magia a certi momenti speciali che invece, impressi su carta, mantengono ancora l’impatto visivo necessario a rievocare un’emozione. 


Ma internet anche in questo caso può essere d’aiuto, in quanto è possibile stampare le proprie foto preferite collegandosi al sito individuato comodamente dal proprio divano.
Se vuoi fare un regalo ad una persona cara o semplicemente avere dei ricordi impressi su carta per te stesso, scopri uno dei siti per stampare foto in maniera facile e veloce.

Stampare foto online conviene: ecco perché

Stampare le fotografie, quando ancora non esistevano gli smartphone, non era molto economico. Anche per questo, prima di scattare una fotografia bisognava essere sicuri al cento per cento di poter realizzare un ottimo scatto. I rullini erano limitati e permettevano un massimo di scatti in totale di circa 36 foto.

Oltre al rullino e alla carta, bisognava anche mettere in conto il costo per far sviluppare gli scatti. La qualità delle foto, però, si poteva verificare solo una volta impresse su carta. Oggi questo problema non esiste più, in quanto la qualità della foto si può verificare immediatamente dopo lo scatto, e quindi decidere di stampare soltanto foto aventi la qualità e risoluzione desiderata.

Inoltre, stampare foto digitali non ha più un costo elevato e si può fare anche autonomamente acquistando una stampante fotografica e l’inchiostro.

Tuttavia, gli strumenti necessari al fai da te non sono ancora accessibili per tutti, mentre stampare foto online ha dei costi irrisori, oltre al vantaggio poterle ricevere direttamente a casa.

Inoltre, scegliendo un servizio di stampa online non solo è possibile trasferire le proprie foto su carta, ma anche su diversi articoli come ad esempio quadri su tela, fotolibri o anche tazze e cuscini.

Dove stampare le tue foto online

Per imprimere le tue foto digitali su carta affidati a dei professionisti: saranno, infatti, loro ad occuparsi di applicare tutte le giuste regole per una fotografia perfetta. Potresti scegliere il fai da te, ma dovresti preoccuparti di prestare attenzione a determinate caratteristiche quali:

  • il formato
  • la risoluzione
  • la rifilatura
  • i dettagli d’ottimizzazione per la stampa

Il nostro consiglio quindi è di affidarti ad un sito per stampare foto affidabile. Per orientarti verso una scelta giusta, ti consigliamo di scegliere un sito che si occupi delle tue foto singolarmente, regolando luci, colori, intensità a seconda della singola foto.

Per quanto riguarda il materiale su cui poter stampare le tue foto, tieni in considerazione che hai molte opzioni tra cui scegliere, come il formato polaroid se preferisci delle foto con un tocco vintage. 

Inoltre, puoi anche stampare le tue foto preferite su pannelli in acrilico, su tela oppure scegliere di realizzare una cornice da tavolo per un regalo speciale al tuo papà o ad una persona a te cara, magari da esporre sulla propria scrivania in ufficio.


Dunque, è facilmente constatabile come al giorno d’oggi ci siano numerose opzioni tra cui scegliere se si vogliono stampare le foto dei momenti più importanti della propria vita, semplicemente individuando il formato e la tipologia di stampa più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze.