In questo articolo proviamo a dare alcuni suggerimenti sulla versatilità della serrandina: fantasia e necessità vanno a braccetto nell’interior design quindi ognuno può adattarla alle proprie esigenze.

Capita spesso di accumulare oggetti in varie stanze della casa lasciandoli in bella vista ed il risultato agli occhi è anti estetico. Molti cercano di ricavare una nicchia nello sgabuzzino o nel sottoscala dove riporre materiale di vario genere ma non è la risoluzione definitiva.

È possibile celare tutto ciò, anche il semplice disordine, dietro a doghe profilate scorrevoli, ottimizzando lo spazio a disposizione, con una soluzione dal design accattivante. Si tratta delle serrandine, escamotage versatili perché consentono molte applicazioni sia in casa che in uffici, negozi, bar, studi tecnici e ovunque serva.
È una modalità molto amata dai designer degli interni in quanto offre loro la possibilità di gestire lo spazio con sistemi eleganti e funzionali.
Anche i non addetti ai lavori possono optare per mobili a serrandina per la casa, con una resa finale minimalista e d’effetto che azzera la problematica descritta precedentemente.
Vediamo insieme alcuni impieghi casalinghi della serrandina.

Idee e applicazioni della serrandina

La cucina è una delle stanze principali di una casa e in questa sezione dedicata alla cucina puoi trovare molti consigli utili per arredarla nel migliore dei modi e con gusto. Anche qui è possibile sfruttare i vantaggi delle ante a serrandina: si possono conservare prodotti ed utensili, in modo che non si vedano, impreziosendo la zona giorno. Infatti le serrandine, nella versione con profili microforati, permettono sia l’ingresso dell’aria che l’illuminazione interna al mobile in cui vengono installati, dando così l’illusione della luce.

Altro utilizzo molto apprezzato e richiesto è in bagno o nella lavanderia: gli elettrodomestici e i detersivi sono ingombranti e rappresentano un problema: le serrandine permettono di aprire e chiudere le ante del mobile che ospita gli accessori del bucato con facilità, facendo ordine.

Per non parlare delle scarpe, croce e delizia delle donne ma anche degli uomini che non sanno rinunciare a questa passione che spesso diventa maniacale e compulsiva, portando a quantità industriali di calzature che non stanno più nella scarpiera e quindi invadono la casa.
Anche in questo caso inserire una serrandina è lo stratagemma perfetto che occulta ciò che non vogliamo mostrare.

Il garage è un altro luogo in cui torna comodo il mobile a serrandina per nascondere tutti gli attrezzi e gli accessori messi via in modo grossolano.

I vantaggi della serrandina

Le combinazioni possibili sono davvero tante, come anche i modelli e i colori, disponibili anche in versione orizzontale, verticale e motorizzata, configurabili in qualsiasi dimensione a seconda del mobile da rivestire.

 Inoltre si sposano ad ogni arredamento anche il più ricercato, senza dimenticare che esiste la possibilità di inserire doghe in vetro temperato con componenti in alluminio estruso, disponibili in vari colori.

Quindi il catalogo consente davvero di trovare la serrandina che più si addice al proprio arredamento.
Che siano piccoli armadietti o grandi ante, il comune denominatore è un bel risparmio di spazio e organizzazione.

Inoltre questi avvolgibili possono essere aperti e chiusi in modo manuale o con telecomando e ultima cosa, ma non per importanza, sono in alluminio, quindi eco-friendly essendo un materiale permanente.

Tutti i modelli possono essere integrati con una serratura a chiave.

 Nella tapparella possono essere inserite maniglie intermedie per agevolarne l’apertura.

Tutte queste caratteristiche rendono la serrandina una risorsa per la casa e per tutti quegli spazi in cui occorre una soluzione che abbina funzionalità ed estetica.
Come già detto, questo sistema si candida come prezioso alleato negli ospedali, negli studi dentistici, nelle cucine dei ristoranti.

In questo sito ci siamo occupati anche dell’arredo ufficio, con tanti consigli: la serrandina è un altro e può tornare utile laddove le carte riempiono gli scaffali, ed è necessario sistemare tutto con ordine.
Eleganza e praticità sono essenziali anche in viaggio: infatti questa soluzione è perfetta nei camper o nelle barche.