Tutte le caratteristiche dei serramenti in PVC e alluminio

Stai ristrutturando il salone e devi cambiare anche i serramenti? Cosa scegliere tra finestre, porte finestre o grandi vetrate, ma soprattutto quale materiale utilizzare?

Solitamente quando si deve decidere la nuova tipologia di serramento si è spesso indecisi su quale materiale sia meglio installare, la scelta ricade spesso sul PVC o sull’alluminio.

I serramenti in casa, in particolare nel salone, sono importanti, anzi fondamentali per il giusto comfort abitativo. Questo ambiente è solito riunire la famiglia, per guardare la tv tutti insieme o rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, insomma, è una stanza in cui passiamo molto tempo e di qualità

Questo è il motivo per cui è fondamentale la scelta dei serramenti, per permetterci il perfetto comfort, la giusta esposizione alla luce, l’entrata dell’aria e anche il mantenimento della temperatura ideale al suo interno.

L’importanza dei serramenti giusti

 I serramenti vanno scelti con cura, in quanto, incidono molto sui consumi, sul mantenimento della temperatura e sulle spese in bolletta.

Con Schulz Italia abbiamo cercato di individuare le caratteristiche di due materiali, il PVC e l’alluminio, diffusissimi nell’edilizia per le loro grandi qualità e proprietà termoisolanti, nonché per il loro essere grande elemento di design. Abbiamo analizzato le loro differenze e gli eventuali difetti, per indirizzarti nella scelta più adatta per il tuo salone.

Isolamento acustico: quale materiale scegliere?

Il PVC, ovvero cloruro di polivinile, è un materiale molto usato e apprezzato nell’edilizia, grazie alla sua capacità di isolare gli ambienti interni con quelli esterni, possiede, quindi, ottime proprietà fonoisolanti che diminuiscono notevolmente l’intensità del rumore proveniente dall’esterno verso l’interno. 

L’alluminio, utilizzato nei serramenti, ha minori proprietà isolanti, ma per farle aumentare, è necessario che tra il profilo esterno e quello interno, venga inserito un supporto molto spesso.

Isolamento termico: quale materiale scegliere?

Come abbiamo detto precedentemente, il PVC ha una capacità di isolamento molto elevata, questo riguarda anche per il mantenimento della temperatura. 

L’alluminio anche, seppur in quantità minore, infatti, anche in questo caso necessita dell’inserimento di un materiale isolante tra il profilo esterno della finestra e quello interno.

Risparmio economico: quale materiale scegliere?

I consumi di una casa diminuiscono e aumentano a seconda delle risorse energetiche utilizzate, se i serramenti sono ad elevata efficienza energetica, e quindi, se possono garantire un buon isolamento sia termico che acustico, porteranno ad un maggiore risparmio economico

Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono sia il PVC che l’alluminio, i due materiali migliori e più utilizzati per contenere il flusso di calore durante i mesi freddi, il fresco durante quelli caldi e proteggere dai rumori esterni, dunque, contribuiscono a diminuire le spese in bolletta.

Tutti i vantaggi del PVC e dell’alluminio

Insomma, dopo aver esaminato le caratteristiche principali dei due materiali, in particolare la loro capacità di isolamento termico e acustico e il conseguente risparmio economico che ne deriva, ecco tutti i vantaggi del Pvc e dell’alluminio punto per punto:

Pvc:

  • È un materiale molto economico, allo stesso tempo assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Gli infissi sono sempre caldi al tatto
  • Resistenti alle intemperie
  • Resistenti alla salsedine
  • Ottimi termoisolanti
  • Ottimi isolanti acustici
  • Non hanno bisogno di grande manutenzione
  • Non sono difficili da pulire
  • Sono leggeri e maneggevoli, in quanto questo materiale viene usato per le finestre di dimensioni standard
  • È un materiale ignifugo, quindi, in caso di incendio, non alimenta le fiamme.

Alluminio:

  • Notevole leggerezza e resistenza, grazie alle proprietà uniche dell’alluminio
  • Ottima durata nel tempo
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • È un materiale riciclabile al 100%
  • È disponibile in diversi formati, per ogni tipologia di finestra
  • Ha una struttura del telaio peculiare che consente di installare gli infissi in alluminio anche negli edifici storici e in quelli da ristrutturare
  • Grande isolamento termico e acustico
  • Sicurezza
  • Elemento di design

Sicurezza e qualità in casa

Ora che abbiamo capito quanto gli infissi incidano sul risparmio energetico e siano fondamentali per il giusto comfort abitativo, a te la scelta, quali serramenti per il salone scegliere, PVC o alluminio?

Dopo aver preso questa decisione è importante evidenziare anche il fattore sicurezza, questa volta non solo intesa come protezione da ladri e malviventi, ma sicurezza personale, in particolare dei bambini, con il block safety lock, ovvero il blocca maniglie per finestre.

La casa è il nido in cui crescere la propria famiglia e sentirsi protetti, sempre, per questo motivo è importante avere serramenti e dispositivi in grado di proteggere tutti i membri della famiglia, specialmente i più piccoli. La paura più grande dei genitori è quella che i bambini possano aprire la finestra, sporgersi troppo e rischiare di cadere, ma con questo innovativo sistema di protezione, viene bloccata l’apertura dei serramenti di casa, che, nonostante svariatii tentativi, rimarranno chiusi.

Questi dispositivi sono un valido supporto per evitare situazioni spiacevoli in cui i più piccoli possano farsi male, perché si sa, la loro voglia di giocare e scoprire sempre cose nuove potrebbe metterli in pericolo

Grazie al block safety lock, disponibile in diversi modelli per adattarsi al meglio alle esigenze della tua casa, tutto questo non sarà più un problema!