Home » campeggio » Come montare tenda da campeggio

Come montare tenda da campeggio

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom del campeggio, si sono moltiplicate le aree per campeggio e gli appassionati. Ma la domanda vera è  come montare tenda da campeggio?

Come si monta una tenda da campeggio?


Montare una tenda da campeggio non è difficile, basta avere un po’ di pazienza e una volta presa l’abitudine monterete la vostra tenda in pochi minuti, senza sforzi e in maniera naturale.

Pronti? Si Parte

 

1# Scegliere il posto

La prima cosa da fare è scegliere il luogo su cui piantare la tenda. Cercate una zona senza sassi, fango, libera da rifiuti o rami e possibilmente pianeggiante.

In caso di pioggia una leggera pendenza del terreno potrebbe essere utile a far defluire l’acqua piovana.

Evitate se possibile, la vicinanza con alberi, in caso di pioggia o vento eviterete possibili caduta di rami.

La tenda dovrebbe essere posizionata in direzione Nord-Sud, e possibilmente al lato opposto al passaggio delle auto se vi trovate nelle vicinanze di una strada.

2# Il corpo centrale

Sia che si tratti di tenda canadese, o tenda igloo, la prima cosa da fare è  quella di stendere bene il telo sulla base del terreno. In questo modo eviterete l’umidità all’interno della tenda.

Se possibile utilizzate anche un secondo telo per assicurarvi che non entri sporcizia ed iniziate a costruire il corpo centrale.

3# Inserimento dei Pali

Inserite i pali nelle asole, quindi partendo da un angolo per andare all’opposto fissate il palo che poi andrete a bloccare nell’occhiello a terra, se necessario a questo punto utilizzate un martellino per fissare bene al terreno i pali.

Il procedimento è lo stesso anche se dovete montare una tenda da campeggio da 6 posti.

L’unica differenza può essere data dalla grandezza, è probabile che sia necessario piantare dei pali intermedi per fissare meglio il corpo della tenda al terreno, nulla di difficile, basta ripetere il passaggio.

Consigli pratici quando si monta una tenda

In caso di pioggia può essere utile scavare un piccolo fosso ai lati della tenda, per consentire all’eventuale acqua piovana di defluire senza creare problemi alla vostra “casa” temporanea.

Tu come monti la tua tenda da campeggio? Utilizzi altri sistemi o metodi pratici?

Bestseller No. 3
Fenvella Tenda da Spiaggia, Tenda Mare Pop Up Portatile con Protezione Solare UPF 50+ per 2-3 Persone, Custodia Inclusa, Colore Blu
  • 【Protezione UV】La nostra tenda da spiaggia è realizzata con 50+ protezione UV UPF e tessuto resistente all'acqua; Speciale tessuto rivestito d'argento intorno alla copertura completa per garantire l'area di copertura degli effetti anti-UV.
  • 【Pop Up Istantanea】Nessuna assemblea richiesto, la tenda mare Design innovativo a scomparsa, Struttura brevettata Si apre e scende in pochi secondi. Può resistere a migliaia di volte piegandosi, facendo sì che si goda facilmente la spiaggia.
  • 【Struttura Stabile】Il materiale del palo della tenda è un filo piatto ad alta specificazione, con 6 pezzi di chiodi macinati galvanizzati, che rendono la tenda robusta e il telaio rigido sostiene la tenda senza preoccuparsi di crollare.
  • 【Perché Sceglierci】Ci sono così tante opzioni,perché dovresti sceglierci? Tutti i nostri prodotti sono fabbricati sotto un rigoroso controllo di qualità. 12 mesi di garanzia di riparazione e supporto tecnico gratuito Team di assistenza clienti professionale.
  • 【Spazio Compatto e Portabilità】Questa tenda da spiaggia misura 165 x 150 x110 cm, che può ospitare comodamente 2-3 persone di famiglia. Può fornire una fresca ombra per tutto il giorno al parco, spiaggia, lago, campeggio, escursioni, pesca o viaggi nel fine settimana, eventi sportivi, festival musicali o semplicemente per rilassarsi nel cortile sul retro. Questa tenda da sole è leggera con dimensioni compatte compatte, si inserisce in una grande valigia per un facile trasporto in auto o in aereo
Bestseller No. 4
Semoo Tenda da Campeggio Familiare 4 Persone, Impermeabile e con Doppio Strato, Color Verde
  • Dimensioni (larghezza x altezza x profondità): (210+100) x 240 x 130 cm; sufficientemente grande per 4 persone per campeggio per andare in gita; pesa 3.3 kg ed è facile da trasportare
  • Materiali: Poliestere di poliuretano e poliammide (fly & shell); Polietilene (suolo); vetroresina (asta). La tenda interna è fatta di un materiale speciale 190T PVC che permette di respirare ed essere resistente all'acqua (1500mm)
  • L'interno della tenda offre ampio spazio; progettato con due strati per una maggior protezione in caso di pioggia abbondante; fornita di una extra tasca interna
  • Il materiale della tenda è fatto di vetroresina resistente che assicura una struttura leggera e un'alta stabilità
  • Accessori inclusi: tenda; 19 pali in acciaio, 6 corde a prova di vento, borsa per il trasporto
Bestseller No. 5
Qisan Tenda Pop-up da Campeggio Automatica Tende da Campeggio con Apertura Rapida Impermeabile Tenda da 4 Persone con Borsa da Trasporto Facile da Montare
  • Tenda espandibile: prodotto: 290 * 200 * 130 CM (114,17 '* 78,74' * 51,18 '), spazio sufficiente per 4 persone; facilmente ripiegare, fare i bagagli e partire per una nuova avventura!
  • Tenda in tessuto: cuciture resistenti, cerniere robuste e poliestere rivestito in PU resistente all'acqua. Poliestere 190T rivestito in PU (impermeabilità: 3000mm); Tessuto della tenda inferiore: PE impermeabile di alta qualità; Palo Materiale: vetro a fibra solida;
  • Due porte e quattro finestre con doppio strato, esterno con cerniera in nylon, interno con cerniera Mesh. Godetevi l'aria fresca e proteggete la privacy allo stesso tempo.
  • Lo spazio separato per i bagagli e le piccole tasche portaoggetti in Mesh lasciano una stanza pulita e ordinata per la notte.
  • Facile da montare e smontare. Viene fornito con una borsa per il trasporto.
x

Guarda anche

oggetti da portare in campeggio

10 oggetti da campeggio da non dimenticare mai

Giunta l’estate è tempo di iniziare a pensare alle tanto desiderate vacanze. Tra le tante ...