Chi sta iniziando ad organizzare la nuova casa comprata o semplicemente vuole arredare la casa in affitto, deve considerare diversi aspetti, soprattutto: la bellezza estetica e la funzionalità pratica. La casa, con il suo arredamento, deve raccontare della gente che la abita. 

Per rispondere a questo scopo, un ruolo fondamentale svolge la libreria. Questo elemento è presente in tutte le zone di casa, dallo studio, al salotto, dalla camera da letto alla cucina. 

La scelta dello stile moderno

Si sceglie uno stile moderno per arredare casa perché si desidera alleggerire un po’ gli ambienti e definire gli spazi in maniera più funzionale. Si eliminano un po’ i fronzoli dei mobili più raffinati, decorati e pesanti, preferendo linee più regolari e pulite. 

Non sono i materiali a cambiare, ma la loro interpretazione. Per il legno per esempio si eliminano intagli ricercati, prediligendo la semplicità dei materiali per la durata nel tempo. 

Lo stile moderno, permette di giocare con i colori, che possono essere da tenui a vivaci oppure accostati con fantasia e creatività per dare un tocco di vita. A volte invece il colore è unico per mettere in risalto alcuni elementi rispetto ad uno sfondo. 

La scelta dello stile moderno per arredare è tra le opzioni più semplici perché permette maggiori compromessi di budget. Spesso stile moderno significa minimalista.

Ruolo della libreria nell’arredamento moderno

La libreria in una casa può avere vari scopi che dipendono dalla conformazione e dalla grandezza delle stanze. Può essere per esempio utilizzata per dividere una stanza più o meno grande in due ambienti distinti, regalando tagli di luce diversi da una parte all’altra della stanza.

Si può pensare di dotarla di un pannello girevole dopo posizionare la tv. Oppure si può creare una vera e propria apertura che la rende un elemento architettonico a tutti gli effetti.

Può servire anche per riempire una parete, per dare un tocco di colore. Se lo spessore della struttura e dei ripiani è minimo, possono funzionare solo come elementi decorativi per spezzare la monotonia e creare nuovi spazi dove non sembra possibile averne.

La peculiarità principale della libreria in stile moderno è che la si può pensare e modulare nella maniera che meglio si presta all’arredamento di casa e al gusto personale, garantendone sempre e comunque una completa integrazione con il resto dei mobili. I materiali utilizzati sono vari, si va dal metallo, al legno, dal vetro alla plastica.

Si possono sviluppare in verticale, in orizzontale, essere laccati in tinta o in contrasto con il colore della stanza.

Idee per una libreria in stile moderno

Di seguito una serie di suggerimenti per la tua libreria in stile moderno:

Libreria moderna in legno della Rebecca Mobili

Questa libreria in stile moderno è in legno e consta di 5 ripiani, si adatta facilmente all’arredamento del soggiorno, della cameretta o dell’ufficio perché è disponibile in diversi colori. È in stile moderno per i ripiani multidimensionali e le linee squadrate ed è adatta pure come piccola parete divisoria.

Link: https://amzn.to/3mOP6fR

Scaffale in ferro battuto della Homfa

Questa libreria è composta da ripiani di alta qualità con capacità di carico elevato e la struttura è in ferro battuto. Questa semplicità di struttura la rende compatibile con tutti gli ambienti della casa e dello studio. Il disegno sul retro permette di fissarlo al muro, così da essere più stabile.

Link: https://amzn.to/37EzFAr

Scaffale Libreria della homcom

Questa libreria del design moderno a S si sposa perfettamente con gran parte dei mobili, adatta sia alla casa che allo studio. È dotata di due cinghie per essere ancorata al muro ed evitare di ribaltarsi. Disponibile in nero, bianco o color legno.

Link: https://amzn.to/2JNEcZ3

Libreria moderna della Rebecca mobili

Questa libreria trova spazio in ogni ambiente della casa. Questa libreria verticale ha linee moderne in fibra di legno, un materiale resistente, robusto e di buona qualità. È disponibile in vari colori.

Link: https://amzn.to/2VI6s1R

Libreria moderna a scale della Homfa

Questa libreria dalla linea molto semplice è in legno e ferro. Il design semplice ed elegante al tempo stesso la rende adatta a qualsiasi ambiente, cucina, camera, corridoio, bagno e studio. 

Link: https://amzn.to/2VGktNJ

Mensola a muro esagonale della Lifa Living

Questa libreria moderna dalla forma esagonale è fatta in legno e metallo nero progettata per dare un tocco di design alla casa. È adatta ad ogni interno, sta bene in cucina, soggiorno, salotto e camera da letto. 

Link: https://amzn.to/3mIjpol