Scegliere la cameretta del bambino richiede una riflessione che deve andare al di là di dell’età attuale del bambino, perché la cameretta sarà il luogo che lo accompagnerà nella crescita per diversi anni.

Le camerette dei bambini trasmettono gioia e divertimento, ma possono anche essere pratiche e funzionali sfruttando lo spazio a disposizione in modo ottimale.

Una soluzione sempre molto apprezzata è il famoso letto a soppalco, una struttura che permette di arredare la cameretta in modo unico e pratico, ideale sia per i bambini che per i ragazzi, ma non solo.

Infatti, stanno diventando sempre più popolari anche i letti a soppalco per le camere degli adulti, con una combinazione letto-scrivania che permette di risparmiare spazio e rendere la camera ancora più efficiente.

Esistono diverse tipologie di letti a soppalco, e in questo articolo le scopriremo per aiutarti a fare la scelta migliore per la tua casa.

Tipologie di letti a soppalco

I letti a soppalco possono avere diverse altezze e diverse strutture e sono altamente personalizzabili.

Infatti si può optare per un letto a soppalco composto da un letto a terra ed un letto a castello, oppure un letto a soppalco con scrivania posta al livello inferiore, o ancora una struttura che ospiti sia la scrivania che ben due letti, uno per livello. Altra alternativa è quella del letto a soppalco con armadio nella parte inferiore.

Se fino a poco tempo fa il letto a soppalco era una delle soluzioni più comuni per le camerette dei bambini, oggi questo tipo di struttura è diventata popolare anche tra gli adulti che per risparmiare spazio scelgono di sviluppare la stanza su due livelli, unendo letto e scrivania o letto e armadio.

Ricordiamo, infatti, che il letto a soppalco può essere sia per un letto singolo ad una piazza che per letti matrimoniali da due piazze.

Letti a soppalco per bambini

I letti a soppalco sono molto amati dai bambini perché offrono ancora più spazio per giocare e regalano l’emozione dell’intramontabile casetta sull’albero.

L’azienda Colombini Casa, con oltre 50 anni di esperienza, propone camerette a soppalco con soluzioni personalizzabili, giocando con colori, forme e materiali, per regalare ai più piccoli la stanza dei sogni.

Ci sono diverse soluzioni per le camerette dei bambini che possono arrivare anche a tre letti. La linea di Colombini Casa propone diversi tipi di scale che si adattano alle esigenze di spazio e dei bambini. Queste possono essere a cassettoni o a pioli, più classica.

Per garantire la sicurezza dei piccoli si può optare o per la classica spondina, oppure scegliere un modello con la protezione anti-caduta.

Letti a soppalco con scrivania

I letti a soppalco con scrivania sono un’ottima soluzione per i giovani. Infatti, sviluppando la camera su due livelli lo spazio aumenta e si può sfruttare per una scrivania più grande, perfetta per gli studenti.

Infatti se da una parte il letto a soppalco è pensato per gli spazi più ridotti, molte strutture permettono di aggiungere scrivanie e librerie ottenendo una comoda zona studio.

Come scegliere il letto a soppalco

Una volta scelta la tipologia di letto a soppalco che si desidera acquistare bisogna valutare diversi aspetti importanti.

Tra questi, uno dei fattori da considerare è la scelta dei materiali. Infatti è consigliabile optare per materiali durevoli che rispecchiano anche lo stile dell’arredamento.

Molto comode sono poi le strutture realizzate il legno, ma è importante fare attenzione e scegliere materiali che siano certificati e realizzati senza prodotti chimici e senza vernici tossiche.

Prima di acquistare la struttura del letto a soppalco è importante verificare con attenzione le misure e le altezze della camera. Bisogna, infatti, fare in modo che si possa stare seduti comodamente sul letto senza toccare con la testa il soffitto.

I modelli presenti sul mercato sono davvero tantissimi e molto vari per rispondere alle singole esigenze, oltre ad essere personalizzabili sia per quanto riguarda la finitura che per il colore ed i singoli elementi come scrivanie e comodini.

Sul sito di ArredoShop puoi trovare tantissimi modelli di letti a soppalco di brand di alto livello come Colombini casaZG Mobili e MCS Mobili con soluzioni personalizzabili e filtri per impostare la ricerca e trovare la struttura migliore.