Come abbiamo già detto nel nostro articolo in cui mettiamo a confronto le cucine con isola con le cucine con penisola, queste ultime sono progettate per essere funzionali e dal design attrattivo per arredare un appartamento anche di dimensioni contenute. Le soluzioni più apprezzate da chi deve arredare piccole cucine che siano però attrezzate di tutto ciò che serve.

Le cucine moderne con penisola sono un trend in crescita negli ultimi anni e hanno ben ragione d’esserlo. Grazie alla penisola si ottimizzano gli spazi con geometrie che danno dinamicità all’ambiente inoltre, trattandosi di cucine componibili, sono personalizzabili e si adattano con moduli diversi ad ogni necessità.

Un buon compromesso per chi vorrebbe optare per una cucina a isola ma non ha spazio a sufficienza. La cucina moderna con penisola è modellabile sulle proprie abitudini, solitamente si presenta con colonne contenitive per mascherare la presenza degli elettrodomestici dando continuità con linee pulite.

I materiali e i colori giocano un ruolo fondamentale come sempre nello stile estetico della cucina e i richiami tra i vari componenti creano unione con creatività. La cucina moderna con penisola è molto efficace quando si devono arredare cucine open space, dividere la zona in cui si prepara da mangiare dalla zona living non è mai stato così facile.

Per questo motivo vi proponiamo 3 cucine moderne con penisola dal catalogo Stosa.

Cucina con penisola moderna ad angolo

Scegliere una cucina con penisola moderna deriva da un’esigenza in termini di gusti estetici e abbinamenti di arredamento. Sono davvero molteplici le combinazioni che si possono ottenere.

Gli amanti del minimalismo rimarranno affascinati da questa cucina moderna con penisola e dalle sue linee che ispirano le forme nordiche.

Eppure Infinity, modello di cucina proposta da Stosa Cucine, accoglie i consensi anche di chi apprezza il gusto metropolitano. Tra le sue varianti, questa cucina moderna con penisola può ospitare il tavolo in legno di forma diagonale nella fascia angolare, dando una geometria particolare allo spazio.

Cucine moderne con penisola: 3 proposte Stosa per arredare con stile
Cucina con penisola moderna Infinity di Stosa

Gli accessori in alluminio tra i pensili, che compongono il modulo Combo Line, attrezzano la cucina con linee delicate e mensole leggere. In cucina il gusto è il senso privilegiato, ma anche l’occhio vuole la sua parte: gli elementi a giorno Combo Line valorizzano lo spazio tra la base e i pensili, mentre il cambio di inclinazione del piano snack, oltre a dare una nuova geometria alla cucina, lo trasforma in un comodo tavolo da quattro.

La base della penisola può incorporare anche il piano cottura, oppure rimanere libera facendo da appoggio come piano di lavoro. Le colonne della cucina mantengono la loro funzione di dispensa e sono davvero utili per nascondere gli elettrodomestici. In questo modo si ha una resa estetica davvero unica. I materiali si mescolano per creare soluzioni sempre diverse. I colori danno vivacità all’ambiente, per combinazioni decise e personali.

Cucine moderne con penisola: 3 proposte Stosa per arredare con stile
Cucina moderna con penisola Infinity di Stosa

Cucina con penisola bianca e legno

Negli ultimi anni la scelta della cucina bianca con legno dal colore naturale è una scelta amata da molti. Si tratta di una soluzione stilistica molto ricercata, per una cucina dall’aspetto elegante e green. Il calore del legno accende i dettagli della cucina. In questa versione, la penisola della cucina si divide in due: all’angolo, il piano d’appoggio in legno che funge da mini tavolo richiama il legno in mezzo ai pensili con gli accessori per riporre bicchieri e spezie.

Cucine moderne con penisola: 3 proposte Stosa per arredare con stile
Cucina moderna con penisola bianca e legno Alevé Stosa

Proseguendo, il bancone bianco ospita il piano a induzione con cassetti e vani per i libri e richiama i pensili dello stesso colore. Gli sgabelli bianchi, in linea con la palette, offrono un punto d’appoggio per piccole pause, senza dover apparecchiare il tavolo.

Nella parte sporgente della penisola troviamo il piano a induzione e il piano di lavoro che prosegue ad angolo. La cappa di design si inserisce elegantemente sopra il piano a induzione lasciando al passato le cappe antiestetiche.

A parete troviamo il modulo con il lavello e i pensili panna installati sopra di esso. Lo schienale Dot in multistrato decora e organizza lo spazio nelle pareti della cucina. Questa soluzione d’arredo è un pannello multistrato con dei fori ai quali poter appendere contenitori per spezie o per utensili.

Cucine moderne con penisola: 3 proposte Stosa per arredare con stile
Cucina con penisola moderna bianca e tortora Stosa
Cucine moderne con penisola: 3 proposte Stosa per arredare con stile
Schienale Dot – Stosa Cucine

Cucina con penisola di design

Questa cucina moderna con penisola nasce per adattarsi a nuove necessità di spazio, e per agevolare nelle attività quotidiane. Allo stesso tempo è una soluzione ideale per chi, oltre la funzionalità di una cucina sta cercando un design particolare e raffinato. Gli arredi verticali ottimizzano lo spazio nei piccoli ambienti, negli open space e nascondono gli elettrodomestici.

Come tutte le cucine moderne, i dettagli sono progettati per rispettare i principi ergonomici buttando un occhio alle tendenze in fatto di estetica.

La cappa Fusion non è più un elemento secondario ma un vero e proprio componente d’arredo, personalizzabile con finiture e colori diversi. La penisola può essere progettata con un bancone da lavoro, con uno snack estraibile per appoggiarsi oppure con un tavolo da pranzo per più persone.

I colori e gli effetti materici si combinano tra loro per stili sempre differenti. Fenix, Laminato Materico, PET e Termo Strutturato si mixano con colori come Rovere Nodato, Larice Brown, Cemento Vulcano, Rosso Jaipur e molti altri. Tonalità scure e chiare e superfici trasparenti danno maggiore identità ad una cucina con penisola di design. Gli elementi coordinati tra loro danno continuità allo stile.

Cucine moderne con penisola: 3 proposte Stosa per arredare con stile
Cucina con penisola di design – Metropolis by Stosa

Le gole delle colonne e delle basi evitano l’ingombro delle maniglie inserendosi elegantemente nel design moderno. Tutto è progettato per essere comodo e scorrevole dalla disposizione dei moduli all’apertura di cassetti e ante. La luminosità del Bianco Assoluto e del Laminato Calacatta alleggerisce la vista e amplia visivamente lo spazio.

Cucine moderne con penisola: 3 proposte Stosa per arredare con stile
Cucina moderna con penisola – Metropolis