Avere a disposizione un ampio soggiorno o addirittura un open space ci consente di sbizzarrirci nell’arredamento e nella realizzazione di una cucina su misura dotata di tutti i comfort che abbiamo sempre desiderato. Lo spazio infatti è uno dei principali limiti, insieme al budget, che spesso determina la scelta di una cucina componibile più modesta rispetto ad una cucina con isola.
Gli open space vengono sempre di più apprezzati proprio per questo motivo: avere l’opportunità di vivere in un ambiente aperto ci permette di godere di due stanze in una, la cucina e la zona living.
Quando dobbiamo scegliere una cucina da inserire in un ambiente open space la prima cosa che ci viene in mente è quella di scegliere una cucina con isola.
Cucina con isola e tavolo
Come dicevamo il costo di una cucina con isola è probabilmente il principale ostacolo per chi si avvicina a questa soluzione per progettare il proprio appartamento. Ma non disperate! Non sempre la cucina con isola ha prezzi inaccessibili, come ogni progetto infatti, tutto dipende da diverse variabili.
I materiali. Inutile dire che i materiali che vengono selezionati in fase di progettazione della cucina possono davvero fare la differenza sul prezzo finale del prodotto, ma anche sulla resa estetica. Se vogliamo realizzare una cucina particolarmente raffinata e d’effetto un piano di lavoro in quarzo potrebbe fare al caso nostro. Anche il legno è un elemento di enorme valore, pensiamo al legno massello, un legno estremamente pregiato che nasce dal connubio di legno di quercia, ciliegio, noce o rovere.
Gli elettrodomestici. Una cucina con isola presumibilmente potrebbe prevedere il piano cottura e la cappa proprio al centro della stanza, nell’isola appunto, per separare l’area di cottura dal resto della cucina e sfruttare a pieno lo spazio che abbiamo a disposizione. La scelta degli elettrodomestici ovviamente è un importante elemento da considerare in fase di preventivo.
Le dimensioni. Esatto, perché la grandezza della nostra cucina può ovviamente contribuire in un esborso più consistente di denaro. Non sempre però è così, infatti cucina con isola non è sinonimo di cucina grande con isola.
Per inserire un’isola nella nostra cucina possiamo decidere anche di realizzare una cucina lineare piuttosto che una cucina angolare. L’isola dovrà essere il nostro piano d’appoggio aggiuntivo e potrebbe ospitare, se il budget ce lo permette, il lavello e il piano cottura comprensivo quindi di cappa. Una cucina dei sogni che può essere realizzata su misura in base alle esigenze. Parlando di spazi ampi spesso l’isola da sola non è fungibile come tavolo da cucina, per questo motivo viene scelto e inserito nel progetto anche quest’ultimo che, ad esempio in un openspace, potrebbe trovare spazio senza troppi problemi anche tra la zona living e la cucina. Insomma, una cucina degna di questo nome.
Tavolo da cucina, quale scegliere?
Scegliere il tavolo da cucina da abbinare ad una cucina con isola è una scelta che prende in considerazione diverse variabili: lo spazio a disposizione, la comodità e l’estetica.
Inutile dire che esistono sul mercato un’infinita tipologia di tavoli, di seguito alcuni modelli molto richiesti.
Tavolo da cucina vintage. Il tavolo da cucina vintage si adatta perfettamente sia ad una cucina classica che ad una cucina dallo stile shabby chic. Il legno vivo, consumato, dona alla stanza un’atmosfera tradizionale e un calore che ci riporta indietro nel tempo. Non sono pochi i clienti che decidono di mixare gli stili per creare un ambiente originale e mai monotono, inserendo un tavolo vintage, e magari altri elementi d’arredo dello stello stile, in una cucina moderna.
Tavolo con cassetti estraibili. Per gli amanti dell’organizzazione ad oggi esistono modelli di tavolo che presentano dei piccoli cassetti estraibili, in cui poter riporre tovaglie o utensili, sfruttando ogni angolo nascosto.
Tavolo con panche. Un ambiente informale è un ambiente conviviale. Ormai le sedie sono datate e vengono proposti dai fornitori di cucine più conosciuti anche tavoli con panche in legno al posto delle classiche sedute. Per una cucina più friendly e per facilitare anche la pulizia dalla casa.
Tavolo estraibile. E sì, non tutti hanno a disposizione un ambiente openspace in cui far rientrare sia isola che tavolo da cucina e allora che fare? Non è necessario rinunciare a nessuno dei due, ma organizzare al meglio gli spazi e optare ad esempio per un tavolo estraibile: nascosto nei momenti in cui non viene utilizzato e pronto a comparire da un lato della cucina ai pasti.
Piano snack e isola. Se l’idea di avere un tavolo da cucina sempre pronto all’uso però ci rassicura, un’ulteriore soluzione salvaspazio è quella di aggiungere un piano snack all’isola della cucina. Un prolungamento della stessa che ci consente di avere una cucina completa e pronta per essere vissuta.
Cucina con isola o cucina con penisola?
Scegliere tra una cucina con isola o cucina con penisola spesso è determinato dallo spazio che abbiamo a disposizione. Un open space non sempre è un ambiente di grandi dimensioni, non dimentichiamoci infatti che anche un monolocale o un piccolo bilocale può avere al suo interno un open space. Ecco, proprio in questi ultimi due casi probabilmente scegliere un’isola in cucina potrebbe non essere la scelta più adatta. La cucina con penisola invece potrebbe farci risparmiare spazio – eliminando il tavolo da cucina – e mantenendo l’open space.
Se invece lo spazio nel nostro appartamento non è un problema sicuramente la cucina con isola potrebbe fare al caso nostro: pratica, comoda e dotata di tutto lo spazio necessario per la preparazione dei pasti.