I condizionatori senza unità esterna nascono dall’esigenza di praticità e rappresentano la soluzione ideale quando si ha poco spazio esterno a disposizione oppure quando non si vuol rovinare il contesto architettonico. Innovazione tecnologica a braccetto con il risparmio energetico, un pò come l’idea dei pannelli solari.

Come sono fatti i condizionatori senza unità esterna?

Composti da un unico pezzo da inserire all’interno delle abitazioni, i condizionatori senza unità esterna possono essere lasciati a vista oppure incassati. L’unità di condizionamento va sempre e comunque poggiata ad una parete perchè, nella maggior parte dei casi, sarà necessario praticare dei fori per creare il circolo dell’aria consentendo, così, il prelievo e l’espulsione della stessa. Questi fori vanno, poi, ricoperti con delle griglie in plastica circolari che andranno a ridurre al minimo l’effetto visivo riuscendo anche a regolare le quantità d’aria in entrata e in uscita durante l’attività del condizionatore.

I condizionatori senza unità esterna, come ad esempio le caldaie a basamento, rappresentano una innovazione tecnologica in quanto compattano un strumento piuttosto ingombrante cercando di conservarne le funzionalità.

Questo tipo di condizionatori a tutt’oggi non ha ancora trovato, comunque, un grande sviluppo nel mercato soprattutto perchè la maggior parte di essi non ha la duplice funzione di riscaldamento e raffreddamento. Ne esistono tuttavia di svariate forme, misure e con varie caratteristiche. Ecco, allora, come scegliere un condizionatore senza unità esterna comparandone alcuni modelli.

Pinguino De’Longhi PAC WE128 Eco Silent

Questo condizionatore si avvale di un gas refrigerante naturale molto efficace: il propano R290 che garantisce un notevole risparmio energetico. La tanica interna dell’acqua ha un capacità fino a 10 litri e può essere riempita in qualsiasi momento senza spostare l’apparecchio. Il condizionatore è dotato anche di un monitor LCD con Electronic Climate Control molto intuitivo.

Argo Xfetto 235HP H2O

Questo condizionatore non richiede fori nei muri e questo è senza dubbio il suo punto a favore perchè può essere posizionato ovunque e non per forza appoggiato a una parete. Inoltre, questo condizionatore senza unità esterna, funziona anche come calorifero se collegato all’impianto di riscaldamento. E’ dotato di un telecomando con indicazione di temperatura (presente anche sull’unità di condizionamento) e funzioni di cronotermostato digitale 24h. Prevede, inoltre, una funzione di deumidificazione, una di sola ventilazione ed è provvisto di deflettori verticali e orizzontali orientabili.

Olimpia Splendido Unico TWIN

Design architettonico rispettato all’ennesima potenza con questo condizionatore che è riuscito a compattare al meglio in un unica unità il motore all”esterno e lo split all’interno. All’esterno dell’edificio saranno visibili solo le due griglie per il circolo dell’aria. Il condizionatore tra le varie funzioni ne presenta:

  • una di sola ventilazionev
  • una di deumidificazione
  • una funzione AUTO che modula la temperature in base alla temperatura dell’ambiente
  • una funzione Sleep che riduce al minimo rumori e vibrazioni

Unico Smart 10SF

Come prima caratteristica di questo condizionatore senza unità esterna è bene sottolineare che la gamma Smart è dotata di un sistema di doppio filtraggio:

  1.  un filtro elettrostatico per ridurre al minimo eventuali allergie
  2. un filtro a carboni attivi che aiuta ad eliminare gli odori.

Questo condizionatore è dotato, inoltre,  di un ampio flap ad oscillazione elettronica per garantire un fresco uniforme.

 Fintek windy 5hp inverter Comfort sound 12000 Btu/h

La tecnologia Inverter DC Windy è la vera arma vincente di questo condizionatore: riesce a modulare a seconda delle condizioni ambientali la velocità del compressore riducendo, di conseguenza, i consumi energetici.

Un condizionatore compatto e leggero dotato di telecomando a distanza ed una efficace funzione di deumidificazione.

 

I condizionatori senza unità estera sono la risposta dell’innovazione tecnologica alle esigenze delle famiglie moderne che, sempre più spesso, acquistano appartamenti in condomini che non hanno molto spazio esterno ma, allo stesso tempo non vogliono rinunciare alle innovazioni che aiutano a vivere meglio.

Hai mai considerato l’acquisto di condizionatori senza unità esterna? Conosci qualcuno che ha deciso di acquistarne uno?

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sulla attualità dei prezzi.