Ammobiliare oggi la casa con un arredo moderno non significa soltanto scegliere linee morbide e un design dallo stile accattivante, ma rappresenta anche una preferenza rivolta alla funzionalità che tiene conto della pulizia e dell’ingombro di un mobile all’interno di una casa.
Proprio per questo motivo oggi parliamo di mobili sospesi, disponibili per diversi ambienti della casa, e vi diamo qualche consiglio su come scegliere i mobili sospesi più adatti alle nostre esigenze.
Osservando la foto possiamo subito capire quella che è l’utilità dei mobili sospesi; infatti, nel caso specifico, trattandosi di un soggiorno, ovvero di una delle stanze più usate in casa, è possibile notare e godere dell’ampia parete ove poggiano i pensili dal design lineare e funzionale con più spazi per riporre libri o soprammobili, ed è inoltre possibile muoversi agevolmente in particolar modo se si ha una stanza dalle dimensioni ridotte o se in casa vi sono molti invitati che possono spostarsi in tal modo agevolmente.
I mobili sospesi molto utilizzati anche in cucina, sostituiscono i classici pensili all’americana componibili. Oltre quelli tradizionali, agganciati alla parete, c’è la possibilità di alzare dal pavimento mobili, elettrodomestici, oltre la cucina con i fornelli che alleggerisce visivamente quella che è la percezione d’ingombro della cucina stessa.
La cucina modulare 36e8 in foto, ci mostra chiaramente in cosa consiste un modello di ambiente cucina creato con gli utili mobili sospesi. I contenitori di questo prodotto son posizionabili sia in orizzontale che in verticale, in modo tale da permettere infiniti modi di composizione che si basano su un’ipotetica griglia dalle misure ben precise. I pensili delle cucine 36e8 LAGO, inoltre possono essere sospesi non solo alla parete ma anche al soffitto (Weightless).
Anche in bagno è possibile trovare questa tipologia di arredo. I sanitari sospesi, che sono già in commercio da alcuni anni, sono molto ricercati.
Chiaramente se parliamo di mobili sospesi per il bagno di casa non si fa riferimento solo ed esclusivamente al mobile principale, ovvero quello che ospita al suo interno (incastrato o poggiato sopra) il lavabo, ma facciamo riferimento anche a mobili che presentano dimensioni più piccole, quali ad esempio le colonne o altri mobiletti a cassetti o nella variante ad ante, che possono essere sistemati a muro a differenti distanze dal pavimento; anche i sanitari, se lo si vuole, possono essere scelti e installati nella variante sospesa.
Così, ad esempio il lavandino sostituisce la classica colonnina in ceramica per nascondere alla vista le tubazioni. Questo si compone di un mobile sospeso molto funzionale accessoriato di tutto punto con mensole, cassetti e sportelli, idonei per serbare in maniera ordinata i prodotti che si usano per l’igiene personale ma anche asciugamani, phon e altro ancora. La funzionalità e la praticità dei mobili sospesi è davvero eccellente: pulire un pavimento libero da ostacoli e da soprammobili vari diventa oltremodo semplice per chi si occupa delle pulizie in casa.
Una scelta da Interior Design
I mobili sospesi sono una scelta sempre più comune da parte di Interior Design che si impegnano ad allestire ambienti accattivanti e funzionali, favoriti in questo dall’ampia possibilità di scelta tra diversi elementi d’arredo che in commercio sono sempre più numerosi.
La linea di questi arredamenti è molto affascinante oltre che marcatamente contemporanea. Con la loro presenza riescono a donare ad una stanza uno stile fortemente personale e piacevole alla vista, ecco perché vengono spesso scelti per arredare in chiave moderna abitazioni private, ma anche alberghi e strutture ricettive che desiderano dare di sé un’immagine seducente, moderna, giovane ed elegante al contempo.
Lo stile, quindi, è il motivo principale per cui i mobili sospesi riscuotono una grande approvazione sul mercato immobiliare, oltre al fatto che da un punto di vista strettamente funzionale risultano essere adatti a spazi ristretti. Un mobile sospeso, infatti, dà la possibilità di valorizzare in maniera ottimale gli spazi disponibili in casa soprattutto sfruttando al massimo l’altezza, piuttosto che la larghezza, di un ambiente, garantendo in tal modo un opportuno impiego dei volumi a disposizione molto più razionale.
Se ci fermiamo a riflettere un attimo, questi mobili stanno avendo un gran successo proprio in questo momento storico, dove a spazi piccoli devono necessariamente corrispondere arredi multifunzionali e dall’ingombro ridotto al minimo. Come vedi per arredare casa in chiave moderna e pratica basta saper cosa cercare e scegliere, rispettando criteri di qualità, prezzo e offerte, i pezzi più adatti alle proprie esigenze.