La misurazione corretta del vano finestra o portafinestra da rivestire con le tende è una fase fondamentale dell’arredamento di ogni casa. Si tratta di una procedura delicata che cambia a seconda della tipologia di tenda necessaria: possiamo aver bisogno di misure per tende o tendine a vetro da realizzare su misura o per tende confezionate da sistemare in tutte le stanze.
Ecco una serie di consigli pratici da seguire per prendere le misure delle tende da realizzare per la propria casa nel modo giusto!
Dimensioni della tenda: come misurare il vano finestra e la lunghezza del bastone
La prima cosa da misurare è la finestra che si intende coprire con la relativa tenda. Per ogni finestra è necessario annotare accuratamente le dimensioni in larghezza, altezza, distanza dal soffitto e dal pavimento, la profondità del davanzale e la presenza di un possibile cassonetto che ospita la persiana oscurante e si trova nella parte superiore della finestra.
Una volta effettuate le misurazioni della finestra, è necessario procedere alla selezione della barra: esistono diverse tipologie di aste per tende che si distinguono sia dal punto di vista estetico che per i metodi di fissaggio della tenda. Il modo in cui le tende vengono appese al bastone influisce sulle misure da prendere: una tenda con ganci, infatti, sarà più bassa rispetto alle altre.
In linea generale si può procedere in questo modo per essere sicuri di non sbagliare con le misure: segniamo la lunghezza del bastone che andremo a fissare sulla parete senza considerare le estremità finali, puramente estetiche. Aggiungiamo sempre qualche centimetro alla dimensione del bastone poiché sarà importante coprire completamente la finestra: di solito si aggiungono 15-20 cm da entrambi i lati e si segna il punto in cui andrà appeso il bastone alla parete. Si calcolano anche 15 cm più in alto dell’inizio della finestra.
Come scegliere la lunghezza della tenda
Lo step successivo consiste nel decidere la lunghezza della tenda. Per quanto riguarda l’altezza davanzale la tenda deve fermarsi circa 1,5 centimetri prima dell’inizio del davanzale, se vogliamo coprire solo la finestra. Se vogliamo, invece, che la tenda termini sotto il davanzale dobbiamo allungarla di circa 15 centimetri.
Una tenda che arriva al pavimento senza toccarlo? Per essere certi di non commettere errori procediamo a misurare circa 1,5 centimetri dal pavimento. Nel caso in cui sia presente un radiatore sotto la finestra bisogna considerare di non coprirlo con una tenda, perché il tessuto andrebbe a trattenere il calore, rendendo meno efficace il riscaldamento della stanza. È consigliabile fare in modo che la tenda termini circa 3 centimetri al di sopra del radiatore.
Per essere sicuri di aver preso le misure in modo più che corretto è sempre meglio effettuare un passaggio aggiuntivo. Misuriamo la finestra in tre punti, ai due lati ed al centro, in modo da ridurre al minimo le possibilità di errore.
Questa operazione è necessaria soprattutto quando si scelgono tende sartoriali, da farsi confezionare su misura dopo aver scelto un tessuto a metro che rispecchi i nostri gusti e le nostre esigenze. Le tende confezionate, invece, presentano delle misure standard che si adattano alla maggior parte delle finestre presenti nelle case di tutto il mondo.
Privacy ed estetica corrono su binari paralleli quando si tratta di tende: non si tratta solo di scegliere degli ottimi accessori oscuranti per finestre che ci garantiscano il giusto livello di intimità, ma anche e soprattutto di inserire nel proprio arredamento elementi tessili di grande pregio e dal notevole impatto visivo. Per questo motivo diventa così importante misurare lo spazio da ricoprire con le tende nel modo giusto: che si tratti di tende arricciate, a vetro, corte o lunghe al pavimento le tende sono in grado di completare al meglio ogni stile raccontando ai nostri ospiti il nostro concetto di abitare e personalizzare gli spazi.