Le caldaie a condensazione rappresentano la nuova frontiera per il riscaldamento domestico, presentando una serie di vantaggi rispetto alle caldaie tradizionali in termini di affidabilitàefficienzaottimizzazione energetica e risparmio economico.

Inoltre, a partire dal 26 settembre 2015 in Italia è vietato immettere sul mercato nuove caldaie di vecchia generazione, almeno fino ad esaurimento scorte. Sarà quindi ancora possibile scegliere le tradizionali caldaie a camera stagna fino a che non verranno esaurite le scorte nei magazzini dei rivenditori, oppure quelle a camera aperta in caso di canna fumaria obsoleta, l’importante sarà quindi verificare che la data di fabbricazione sia antecedente alla data del 26 settembre 2015.

Le direttive europee 2009/125/CE (detta Ecodesign) e 2012/27/UE (per l’efficienza energetica di tutti gli impianti di riscaldamento) hanno determinato l’accantonamento dei vecchi sistemi di riscaldamento in luogo dei più moderni, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e diminuire l’inquinamento.

Perché scegliere una caldaia a condensazione

Rispetto alle caldaie tradizionali, le caldaie a condensazione presentano diversi vantaggi:

  • Efficienza energetica fino al 98%: le caldaie a condensazione evitano la dispersione di calore, utilizzando l’energia termica che solitamente viene dispersa nell’atmosfera, sfruttando in questo modo una fonte energetica supplementare.
  • Basse emissioni di sostanze inquinanti: le caldaie a condensazione sono ecologiche, a basso impatto ambientale, perché prima di uscire i fumi passano attraverso lo scambiatore e cedono parte del calore per riscaldare l’acqua (questo principio è legato all’efficienza energetica osservata precedentemente). La tecnologia a condensazione permette una minore emissione di sostanze nocive come l’ossido di azoto (NOx) e l’anidride carbonica (CO2).
  • Riduzione dei consumi del 30%: rispetto alle caldaie a camera stagna, le caldaie a condensazione consumano meno combustibile, presentando un rendimento maggiore.
  • Risparmio in bolletta: consumando meno, la caldaia a condensazione consentirà di risparmiare sulle bollette.
  • Costi contenuti per l’investimento: grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio e dal Decreto Rilancio ( 121 del decreto-legge n. 34 del 2020), cambiare caldaia è economico e conveniente. I bonus caldaia 65% e 50% permettono infatti di usufruire di detrazioni fiscali, che consentono di recuperare parte dell’investimento in 10 anni.
  • Personalizzazione: un impianto a condensazione può essere personalizzato, adattato ed ampliato a seconda delle più disparate esigenze, con la possibilità di aggiungere alla caldaia anche pannelli solari, pompa di calore e sistemi di accumulo e regolazione.

Le caldaie a condensazione possono essere di 3 tipi: caldaie murali (le più diffuse, hanno il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni), a basamento (ideali per le abitazioni più ampie o in caso di grande richiesta d’acqua) e compatte (perfette per piccoli ambienti, data la grande versatilità).

Quando si parla di caldaie bisogna tenere a mente l’importanza della manutenzione, che va effettuata regolarmente per garantire sia la sicurezza che la massima efficienza dell’impianto.

A chi rivolgersi?

Per installare una nuova caldaia, bisognerà affidarsi a ditte serie e qualificate, come CasaMia Caldaie: facente parte del gruppo Casamia Srls con sede a Roma. L’azienda nasce con l’obiettivo di offrire al cliente un servizio impeccabile, sul loro sito è possibile trovare informazioni riguardo la vendita, l’installazione, l’assistenza e la manutenzione di caldaie a gas, a condensazione, centrali termiche, scaldabagni, impianti di riscaldamento ed energie rinnovabili.

CasaMia Caldaie garantisce l’intervento di installazione in 24/48 ore, il quale verrà effettuato da professionisti specializzati nel settore termoidraulico che garantiranno un impianto realizzato a regola d’arte, garantito dai 2 ai 5 anni.

CasaMia Caldaie si avvale di marchi come Ariston, Vaillant, Beretta, Ferroli, Riello, Immergas, Daikin e Junkers Bosch, è presente sul mercato da oltre 20 anni ed è leader nel Lazio per numero di installazioni ed interventi di assistenza.