Un montascale è fondamentalmente una sedia che viaggia lungo un binario o un binario montato su una scala.

C’è un motore nella base della sedia che di solito è alimentato da una batteria anche all’interno della base della sedia.

Il motore del montascale trasforma una marcia inserita in una striscia innestata sul binario o sulla guida. Quando la marcia gira, la sedia viene spostata lungo la striscia innestata.

Quando il motore gira la marcia, la sedia si muove in una direzione, quando la direzione del motore viene invertita, la sedia si muove in senso opposto.

Gli interruttori di chiamata / invio vengono utilizzati per spostare la sedia del montascale senza che nessuno vi si trovi sopra. Ciò è particolarmente utile se due persone usano il sollevatore e l’ascensore si trova all’estremità opposta della pista quando un utente vuole usarlo.

Sebbene il design e lo stile dei montascale varieranno tra i produttori, tutti hanno alcuni componenti di base comuni a tutti:

  • Binario  – Il binario del montascale supporta la sedia, fornisce un meccanismo (di solito una fascia dentata) per spingere la sedia e guidarla su e giù per le scale proprio come una pista ferroviaria guida un treno.
  • Track Overrun – Alcuni montascale offrono l’opzione di un overrun sia nella parte superiore della traccia, in fondo alla traccia o in entrambi. Lo scopo di una corsa su un montascale è di spostare l’utente lontano dalla scala per accedere o scendere in sicurezza dal montascale in una posizione in cui, se cadono, non cadono sulle scale.
  • Alimentazione elettrica – Mentre la maggior parte dei montascale funziona a batteria, oggi tutti i modelli richiedono un’alimentazione per caricare la batteria o alimentare direttamente l’unità nel caso di unità non alimentate a batteria. I montascale non alimentati a batteria assorbono molta energia e normalmente richiedono un circuito dedicato.
  • Controlli Chiama / Invia – I comandi Call / Send sono normalmente montati sul muro vicino a ciascuna estremità della traccia del montascale per fornire un modo per un utente di chiamare la sedia o mandarla via quando non è necessaria. Possono essere wireless o cablati all’ascensore a seconda del modello.
  • Sedile – Il sedile o la poltroncina del montascale è semplicemente un sedile per consentire all’utente di sedersi durante l’utilizzo del sollevatore. A seconda del modello, potrebbe girare nella parte superiore e / o inferiore della traccia e normalmente si ripiega quando non è in uso.
  • Cintura di sicurezza – Come in un’auto, la cintura di sicurezza del montascale serve a tenere l’utente seduto al sicuro sul sedile mentre l’ascensore è in uso.
  • Poggiapiedi – Il poggiapiedi del montascale è una funzione di sicurezza che impedisce ai piedi degli utenti di urtare i gradini durante l’utilizzo del sollevatore e una funzione di comfort per supportare i piedi dell’utente quando si è seduti sul sedile. Il poggiapiedi avrà degli interruttori integrati per fermare l’ascensore nel caso in cui colpisca qualsiasi cosa sulla scala e si capovolga quando non viene utilizzato.
  • Motore – Il motore che guida una sedia per il montascale lungo la pista si trova nella base del sedile.
  • Trasmissione – Poiché il motore ruota a una velocità troppo elevata per azionare in sicurezza il montascale verso l’alto, il tipo di trasmissione viene utilizzato per ridurre la velocità e aumentare la potenza disponibile.
  • Caricabatterie – I montascale a batteria devono avere un caricatore di qualche tipo per mantenere la batteria carica. I caricatori si trovano normalmente sotto la pista o vicino a un’estremità della traccia. Il caricabatterie funziona automaticamente senza alcuna azione da parte dell’utente.
    Batteria – Le batterie utilizzate nei montascale sono piuttosto costose e si trovano nella base del sedile vicino al motore. Dovranno essere sostituiti a un certo momento, ma la loro durata è misurata in anni e la loro sostituzione non dovrebbe essere una grande preoccupazione.

Se sei di Roma e hai bisogno di un montascale, ti consigliamo di affidarti ad installatori professionisti come Lcmobility.it.