Una vacanza in campeggio è adatta a chi ha un vero e proprio cuore da Indiana Jones. Ma sebbene sia una vacanza all’insegna dell’avventura è giusto programmarla nei minimi particolari, in special modo per quanto riguarda le attrezzature da portare con sé.

Uno degli strumenti indispensabili e di cui non si può assolutamente fare a meno in campeggio oltre le tende  è il coltello multiuso. I coltelli multiuso per campeggio sono diversi per tipo ed utilizzo ed è bene acquistare il modello più adatto. Ecco una guida all’acquisto per evitare errori.

Coltelli multiuso per campeggio, quale scegliere?

I coltelli multiuso per campeggio presentano una prima e sostanziale differenza per quanto riguarda le lame. Ci sono infatti in commercio i coltelli a lama fissa ed i coltelli a lama pieghevole. Questi ultimi hanno il vantaggio di poter essere ripiegati e riposti in modo che occupino poco spazio.

Alcuni di essi sono denominati Tascabili perché talmente piccoli da poterli chiudere e conservare in tasca. Spesso i coltelli pieghevoli sono dotati di uno speciale meccanismo che ne impedisce la chiusura accidentale, bloccando la lama.

Un modello fra i più conosciuti è il cosiddetto Coltellino Svizzero. Più che un coltello è un autentico tuttofare con la sua serie di lame pieghevoli che fungono da forbici, cavatappi, pinze. Inutile dire che la sua utilità in una vacanza in campeggio è enorme.

I Coltelli Tattici pieghevoli invece sono dei coltelli progettati per poter essere aperti e chiusi anche con una sola mano. Questo meccanismo risulta pratico perché lascia libera l’altra mano durante l’uso, favorendo le attività varie tipiche del campeggiatore.Per quanto riguarda i coltelli a lama fissa, questi hanno quasi sempre una fodera per riporli ed evitare danni.

Come accade per il Coltello da Caccia che ha lame un tempo utilizzate per questo scopo. Il Coltello Tattico invece ha una lama con un bordo seghettato adatto se durante le vacanza si deve tagliare una corda od un materiale estremamente rigido. In campeggio è fra i più diffusi perché presenta molteplici vantaggi.

I Coltelli Bowie si ispirano al colonnello James Bowie, presentano una lama di 6-24 centimetri e una lunghezza complessiva di 12-30 centimetri.

Per quanto riguarda le lame, sia dei coltelli pieghevoli che di quelli a lama fissa, grande importanza ha il materiale con cui sono realizzate. Uno dei migliori è l’acciaio inox che garantisce durata e resistenza alla corrosione data dal tempo e dall’uso. La qualità e la fattura dei manici è un elemento importante nella scelta di un coltello per il campeggio.

Il manico garantisce la stabilità dell’oggetto e favorisce le manovre durante il suo utilizzo. I materiali più diffusi per la realizzazione dei manici sono il legno e le materie sintetiche.

Poi in commercio vi sono manici realizzati in materiali pregiati, ma sono pensati per un target di collezionisti del genere e destinati più ad essere conservati che utilizzati. Fondamentale è scegliere materiali di facile detersione, specialmente in un campeggio dove le condizioni di vita sono spartane.

Conclusioni sul miglior coltello da campeggio comprare

Dopo avere conosciuto le varie tipologie di coltelli multiuso per campeggio, la qualità dei loro materiali e le caratteristiche principali, sarete sicuramente in grado di fare la scelta migliore per la vostra vacanza speciale in campeggio questa estate.

 

Per un periodo di relax in un campeggio superattrezzato e dotato di ogni comfort, sicuramente un coltellino pieghevole multiuso andrà bene e sarà sufficiente per ogni necessità. Se invece la vacanza programmata è un vero e proprio corso di sopravvivenza, allora un coltello a lama fissa modello Tattico è sicuramente più idoneo.

In ogni caso è bene ricordare che oltre alla loro utilità pratica i coltelli sono sempre pericolosi e non si deve lasciarli in giro ma riporli subito con cura subito dopo l’uso, specialmente in un campeggio dove ci sono anche bambini.

Se non si vuole acquistare solo il coltello ma più attrezzi per il campeggio, in commercio sono disponibili dei kit completi per il campeggiatore, che offrono il vantaggio di contenere l’indispensabile per una vacanza all’aria aperta ad un prezzo molto conveniente per chi desidera risparmiare.
Ed allora, siete pronti a partire? E avete deciso il tipo di coltello multiuso che porterete con voi nella vostra prossima e speciale vacanza in campeggio?

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sulla attualità dei prezzi.