Passano gli anni, ma la scelta di installare nella propria abitazione un camino resta sempre un tocco di classe che non tramonterà mai. Scegliere di acquistare questo prodotto, offre molti vantaggi, sia in termini economici, grazie al fatto che può rivelarsi una buona scelta quando si tratta di abbassare i costi del riscaldamento, sia per dare un tocco di stile e un maggiore valore alla propria casa.
Ormai in commercio ne esistono una varietà strabiliante di modelli e anche molte tipologie più o meno utili, a seconda dei nostri fabbisogni e del posto dove dovrà essere collocato. Vediamo quindi quali opzioni offre oggi il mercato e come fare per averne uno.
Le tipologie di camino più acquistate in assenza di canna fumaria
Come abbiamo già detto, le tipologie di camini tra cui scegliere sono molte, ma in primo luogo, andrà considerato se è possibile o meno installare una canna fumaria. Se la risposta è no, allora dovremo valutare delle alternative al classico camino, sicuramente più ecosostenibili e facilmente installabili. Fra le più usate troviamo camini elettrici, biocamini e camini a gas.
In quest’ultimo caso in particolare, avremo davvero un’ottima alternativa al camino a legno, caratterizzata da praticità d’uso e velocità e facilità d’installazione. I camini a gas, inoltre, non impiegano molto ad accendersi e sono assolutamente sicuri, riuscendo ad impreziosire il salotto grazie alle loro linee moderne e di design. Ultima cosa da ricordare, è infine che questi prodotti non producono fuliggine e non richiedono pulizie particolari dopo il loro uso.
L’unica cosa che dovremo valutare è il loro consumo, ma acquistando modelli moderni e soprattutto assicurandoci di tenere sott’occhio le offerte gas per la casa più convenienti comodamente da casa, saremo sicuri di aver fatto la scelta giusta.
Scegliere un camino tradizionale
Se abbiamo già una canna fumaria, o possiamo scegliere di crearne una, allora potremo valutare la scelta più tradizionale, ovvero il classico camino. Anche in questo caso, le opzioni però sono più di una. In particolare, se siamo amanti dello stile classico, potremo decidere di acquistare un camino aperto, ovvero quelli tradizionali, bellissimi ma meno efficienti, che, appunto per la loro apertura, tendono a disperdere il calore.
Altra alternativa sono i camini chiusi, sicuramente di stampo più moderno e che in tutti i casi presentano un’efficienza superiore del 40% rispetto alla variante aperta. In entrambi i casi, c’è poi comunque un’ulteriore scelta che sarà possibile fare, ovvero quella di acquistare un camino ventilato o meno, con un’efficienza in termini di riscaldamento sicuramente superiore. Infine, un’ultima alternativa riguarda quella dei termocamini, con soluzioni molto diverse tra loro per stili e finiture, ma con uno stesso punto di forza, ovvero la capacità di scaldare tutta la casa in modo migliore.
Questo grazie al fatto che sono in grado di riscaldare un fluido che trasporta calore ai radiatori, cioè i termosifoni di casa. In questo modo, non sarà solo il soggiorno che beneficerà del suo calore, ma tutta la nostra casa.