In alcuni posti dove non è possibile installare o predisporre un ascensore interno, sarebbe ottimale pensare ad una soluzione differente. Gli ascensori esterni nascono per poter dare le stesse funzionalità di uno esternoabbattere le barriere architettoniche senza mai deturpare il lato estetico di ogni edificio.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di un ascensore esterno e perché prenderlo in considerazione.

Ascensori, le comodità per i condomini

L’ascensore è una invenzione che ha cambiato il modo di vedere le cose, permettendo a tutti di poter raggiungere facilmente i piani superiori. La sua comodità, soprattutto nei condomini, può essere anche di aiuto a tutte le persone che non possono camminare o fare le scale (anziani e disabili, per esempio).

Sono impianti di sollevamento, indispensabili per le persone che hanno un problema motorio facilitando lo spostamento, agevolando anche i visitatori esterni. Dal 1989, l’entrata in vigore della legge per l’eliminazione delle barriere architettoniche, gli ascensori sono risultati essere obbligatori per tutti i condomini con più di tre piani. Sono compresi all’interno della legge anche gli interrati e i semi interrati.

I condomini a tre piani possono ottenere una deroga in merito all’installazione degli ascensori, purché il progetto preveda la sua predisposizione in un secondo momento. Gli edifici che sono stati costruiti prima della attivazione della legge, non sono obbligati ad installare gli ascensori: sono moltissime, infatti, le strutture storiche che non possiedono l’impianto di sollevamento.

Resta certo che l’abbattimento delle barriere architettoniche sia un impegno fondamentale, garantendo l’accessibilità a tutte le strutture per disabili e per i soggetti che hanno problemi motori. Le soluzioni che sono state studiate in questi ultimi anni sono tantissime, con alcuni strumenti non invasivi ed esterni che incontrano le specifiche esigenze dei condomini.

Ascensore esterno: vantaggi e svantaggi

Le soluzioni moderne incontrano la tecnologia, portando sempre più persone alla valutazione dell’installazione dell’ascensore esterno. Tantissimi i vantaggi a disposizione, anche per gli edifici che non hanno uno spazio interno o scale modificabili.

Queste soluzioni, come gli ascensori esterni Vimec, sono perfette per tutti gli edifici senza mai intaccare la struttura a livello estetico. Gli esperti del settore installano l’ascensore esterno con facilità, previo studio approfondito degli spazi a disposizione.

Non solo, i tempi di realizzazione e i costi si riducono grazie ad una modalità di montaggio particolare. Ci sono anche degli svantaggi? Per questo tipo di ascensori è richiesta una accortezza maggiore in termini di manutenzione, pulizia e controllo da parte dei tecnici specializzati.

Ascensore interno: vantaggi e svantaggi

L’ascensore interno è il più utilizzato, inglobato alla struttura che resta a disposizione dell’edificio. Si inserisce, per questo il suo costo è elevato rispetto a quello esterno. Così come sono più lunghe le sue tempistiche di installazione, manutenzione e controlli regolari. Nella maggior parte dei casi, un condominio che adotta una struttura del genere può scegliere materiali e grandezza a seconda della necessità.

Che sia esterno o interno, un ascensore ha il grande vantaggio di poter abbattere le barriere architettoniche. Quello esterno, inoltre, viene raggiunto in maniera più agevole senza dover entrare nell’androne dell’edificio.